Carie da biberon

Carie da biberon: cosa sono e come prevenirle

La carie da biberon è la distruzione totale o parziale dei denti di latte ad opera della carie, in seguito all’uso scorretto del biberon, del ciuccio o al consumo di bevande, zuccherate e non. Spesso colpisce i denti anteriori superiori, ma anche gli altri denti possono essere colpiti.

Cosa causa la carie da biberon?

Questa tipologia di carie può svilupparsi quando bevande o alimenti zuccherati vengono somministrati spesso e/o per lunghi periodi di tempo. Questo accade di frequente quando il bambino fa i capricci e gli viene concesso il biberon con latte, succo di frutta, bevande dolci o caramelle, per tranquillizzarlo o per farlo addormentare.
Molte bevande zuccherate possono causare problemi, incluso il latte ed i succhi di frutta. I batteri del cavo orale usano tali zuccheri come alimento e lo trasformano in sostanze acide che attaccano lo smalto dentario. Ogni volta che il bambino ingerisce queste bevande, gli acidi agiscono per oltre 20 minuti, sciogliendo lo smalto. Dopo numerosi attacchi i denti possono cariarsi.
Ciò che conta, nella comparsa della carie da biberon, è la frequenza e la durata della somministrazione degli alimenti zuccherati. Non è una buona abitudine dare al bambino il biberon molte volte al giorno o lasciarlo addormentare con il biberon in bocca, perché ciò può causare problemi ai denti .

Perché sono importanti i denti da latte?

Il bambino ha bisogno dei denti da latte per masticare, per parlare e per mantenere spazio nelle arcate dentarie per i denti permanenti. Se un dente da latte viene perso troppo presto i denti vicini si spostano nello spazio rimasto vuoto. Quando poi spuntano, i denti permanenti trovano il loro spazio già occupato , quindi si posizionano male o addirittura non spuntano affatto.