Dieta alimentare e carie

Dieta alimentare e carie dentarie

Ciò che mangiamo influisce sulla formazione delle carie? Ovviamente sì. Mentre mangiamo, infatti, il cibo attraversa la bocca e incontra i batteri che in essa vivono e che sono presenti sotto forma di placca. La placca batterica è un velo appiccicoso e gelatinoso, ben aderente ai denti e presente nei solchi delle gengive costituito da numerosi tipi di germi.

Gli zuccheri e gli amidi che si trovano in molti alimenti vengono trasformati dai batteri in acidi che possono distruggere la superficie del dente, ovvero lo smalto. Quando lo smalto è perforato la carie dentale si sviluppa in profondità nel dente. Più frequenti sono i pasti e più prolungata la permanenza del cibo in bocca, e maggiore è il rischio che i batteri producano carie ai denti.

Alcuni alimenti, spesso ritenuti insospettabili, contengono zuccheri e amidi. Esempi sono la frutta, il latte, il pane, i cereali e anche alcuni tipi di verdura. Più evidente è invece il contenuto in zuccheri nei dolci, bibite e bevande zuccherate , succhi di frutta, tè, caffè, merendine varie e snack, yogurt zuccherati.

Il segreto sta nello scegliere gli alimenti saggiamente, non nell’eliminarli, bensì nel riflettere prima di mangiare. Non solo cosa, ma anche quante volte si mangia durante giorno è importante per la salute dentale.

Alcuni consigli utili per prevenire le carie

  • Scegliere il cibo dai cinque principali gruppi alimentari:
  1. pane, cereali e altri derivati del grano
  2. frutta
  3. verdure
  4. carne e pesce
  5. latte, formaggio e yogurt
  • Limitare il numero degli spuntini. Ogni volta che si mangia cibo contenente zuccheri o amidi, i denti vengono attaccati da acidi per 20 minuti o più.
  • Se si fa uno spuntino, scegliere alimenti nutrienti, come formaggio, verdure crude, yogurt naturale o un frutto.
  • Gli alimenti ingeriti durante un pasto principale sono meno nocivi. Durante un pasto viene prodotta più saliva, che aiuta a rimuovere il cibo dalla bocca e quindi a ridurre gli effetti degli acidi. Dolci e caramelle quindi, è meglio mangiarli al termine di un pranzo che non tra i pasti.
  • Spazzolare i denti due volte al giorno, con un dentifricio al fluoro.
  • Pulire gli spazi tra i denti con il filo o gli scovolini interdentali.